Offerta formativa

Indice della pagina

Cos'è

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, il Piano di Miglioramento e le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.

A cosa serve

E’ impostato sulla base delle linee guida indicate nell’Atto di indirizzo che il Dirigente scolastico annualmente emana, è approvato dal Collegio dei Docenti e deliberato dal Consiglio di Istituto E’ il “progetto” nel quale la scuola si riconosce e in relazione al quale si impegna ad organizzarsi in modo dinamico verso obiettivi di miglioramento e di consolidamento. Il piano ha valenza triennale, è modificato/integrato annualmente per adeguare le attività alle esigenze del territorio, anche attraverso i progetti di ampliamento dell’offerta formativa. La revisione viene fatta considerando il RAV (Rapporto di Autovalutazione) che, alla fine di ogni anno scolastico, consente una rilettura di quanto svolto attraverso varie azioni, tra cui questionari di soddisfazione dell’utenza e una lettura attenta degli esiti conseguiti.

Come si accede al servizio

Scuola in Chiaro permette di consultare il PTOF tramite due modalità:

  • Naviga il PTOF -> consente di muoversi all’interno delle sezioni del PTOF, se la scuola ha utilizzato per la sua redazione la piattaforma predisposta in ambiente SIDI;
  • PTOF in formato pdf -> consente di scaricare sul proprio pc una copia del PTOF e i suoi allegati

Cosa serve

All’interno del portale SIDI è stata messa a disposizione una struttura di riferimento, rimettendo alle singole istituzioni scolastiche la decisione se utilizzarla o meno.

Tempi e scadenze

Il PTOF è predisposto (meglio approvato) entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento. Entro il medesimo mese, il Piano può annualmente essere rivisto.

Contatti

  • Indirizzo

    C/da Caccia Murata

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:30

  • Email

    cbra030006@istruzione.it

  • PEC

    cbra030006@pec.istruzione.it

  • Telefono

    0874/716801

  • GPS

    Naviga su Google Maps

Ulteriori informazioni

Forniamo data di pubblicazione e di revisione:

Pubblicato: 07.02.2024 – Revisione: 07.02.2024

Servizio fornito da Google

Altri contenuti

Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale dell’Istituto, in quanto in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa dell’Istituto. La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999, novellato dalla L.107/2015.

Il Piano, in origine, era un documento di pianificazione didattica declinato annualmente, orientato dall’Atto di Indirizzo del Consiglio di Istituto, elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine “adottato” dal Consiglio di Istituto. Ora il Piano, divenuto triennale, oltre ad essere un documento di pianificazione didattica a lungo termine, diventa anche essenziale strumento strategico-gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.
Per questo, come previsto dalla Legge 107/2015, il Piano è orientato dall’Atto di Indirizzo delle attività della scuola, delle scelte di gestione e amministrazione redatto dal Dirigente scolastico, viene elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine “approvato” dal Consiglio di Istituto.

Piano annuale delle attività

“Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento.
Prima dell’inizio delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente, che sono conferiti in forma scritta e che possono prevedere attività aggiuntive. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze. Di tale piano è data informazione alle OO.SS. di cui all’art. 7.”

Skip to content