Premiazione della  VII edizione del Concorso dedicato alla memoria di Antonella Valente

COMUNICATO STAMPA

Il 28 aprile 2023, dalle ore 11.00, presso la Sala Polifunzionale dell’Edificio Scolastico di Sant’ Elia a Pianisi, si è svolta la cerimonia di premiazione della  VII edizione del Concorso di Poesia e di Pittura, bandito dall’Istituto Omnicomprensivo del Fortore “Riccia- Sant’Elia, dedicato alla memoria di Antonella Valente.

Per ogni edizione viene scelto un tema che rispecchia un aspetto della personalità di Antonella, che può essere paradigmatico per gli adolescenti ai quali è riservato il concorso.

Attraverso l’esempio di Antonella, non un’eroina, ma una ragazza come loro, si intende stimolare gli studenti a conoscersi nella propria interiorità per trovarvi, come Antonella, le risorse per affrontare dolori e avversità senza esserne travolti e per realizzare i propri sogni al di là di ogni limitazione.

Il tema del concorso di questa edizione, è stato ispirato dalla celebre frase attribuita a Italo Calvino “La leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Esso rappresenta una delle caratteristiche peculiari dell’animo di Antonella, che seppe rendere “leggero” il drammatico fato che le avrebbe sottratto l’avvenire.

Antonella frequentava la classe III della Scuola Secondaria di I Grado di Sant’Elia a Pianisi, quando improvvisamente scoprì il suo male.

La consapevolezza dell’incertezza per il suo futuro la portò a vivere intensamente il suo presente, giorno per giorno, ad amplificare il suo amore per la vita, a lottare con forza ma con serenità per la guarigione, a trovare gioia e gratificazione nell’Arte e nell’amore per il prossimo.

Non guardò mai con risentimento i suoi coetanei che, forti della loro salute, stavano sbocciando a una nuova stagione della vita, che a lei, senza colpa alcuna, non sarebbe stata concessa. Anzi, di essi e con essi, condivideva le emozioni per i primi acerbi amori e la trepidazione per i progetti futuri. Con un distacco sereno e leggero che forse è proprio solo di chi già appartiene ad un’altra dimensione.

Il tema del concorso è arrivato al cuore degli studenti! Sono pervenute 230 opere da ogni parte d’Italia e dai plessi che costituiscono l’Istituto Omnicomprensivo del Fortore.

Attraverso la poesia e il disegno i ragazzi hanno dimostrato tutta la loro intensa emotività e la loro genialità multanime.

E il respiro della loro anima lo hanno comunicato agli astanti, gli studenti vincitori delle sezioni esterna ed interna declamando le loro poesie e spiegando i loro dipinti; un respiro dell’anima accompagnato dalle musiche eseguite dai professori delle classi di strumento musicale, frequentate dalla stessa Antonella

Con questo concorso la nostra Scuola non intende commemorare, poiché la commemorazione appartiene a ciò che non è più, vuole invece sottrarre il ricordo di Antonella all’eterna nostalgia del rimpianto e far sì che il suo esempio divenga una potente risorsa di progettazione generativa dell’avvenire.

PERCHÉ NON SIAMO FATTI PER MORIRE… MA PER UN ETERNO RINASCERE, OLTRE LO SPAZIO, OLTRE IL TEMPO.

 

VINCITORI  DELLA VII EDIZIONE DEL CONCORSO IN MEMORIA DI ANTONELLA VALENTE

Sezione poetica interna

➢ 1° Classificato – lavoro svolto dall’alunna MARIA PIA EVANGELISTA, classe III A – Referente Prof. Leonardo SCIANNAME’ – Istituto Scolastico – I.O. Del Fortore Riccia-S.Elia;

➢ 2° Classificato – lavoro svolto dall’alunna SARA TARTAGLIA, classe III A Referente Prof. Leonardo SCIANNAME’ – Istituto Scolastico – I.O. Del Fortore Riccia-S.Elia;

➢ 3° Classificato – lavoro svolto dall’alunna ALESSIA COLAIANNI, classe II A Referente Prof. Leonardo SCIANNAME’ – Istituto Scolastico – I.O. Del Fortore Riccia-S.Elia;

 

Sezione grafico-pittorica interna

➢ 1° Classificato – lavoro svolto dall’alunna MICHELLE ESPOSITO, classe I A – Scuola Secondaria di I grado di Sant’Elia a Pianisi (CB) Referente: Prof. Gianni MANUSACCHIO Istituto Scolastico – I.O. Del Fortore Riccia-S.Elia;

➢ 2° Classificato – lavoro svolto dall’alunna DEVA DI MAURO, classe I A – Scuola Secondari di I grado di Gambatesa (CB) Referente: Prof.ssa Miriam PANICHELLA Istituto Scolastico – I.O. Del Fortore Riccia-S.Elia;

➢ 3° Classificato – lavoro svolto dall’alunna CAROLA VENDITTI, classe I A – Scuola Secondari di I grado di Gambatesa (CB) Referente: Prof.ssa Miriam PANICHELLA Istituto Scolastico – I.O. Del Fortore Riccia-S.Elia;

 

Sezione poetica esterna

➢ 1° Classificato – lavoro svolto dall’alunna LUCIA PISCOLLA, classe III B – Liceo Linguistico Referente: Prof.ssa Anna Maria DI CESARE – Istituto Scolastico – I.O. Silvio di Lalla – CASACALENDA (CB)

➢ 2° Classificato – lavoro svolto dall’alunna MARTINA MALLARDO, classe III H – Referente: Prof.ssa Francesca MAISTO – Istituto Scolastico – Scuola Secondaria di I grado “Ada Negri” Villaricca (NA)

➢ 3° Classificato – lavoro svolto dall’alunna GIULIA FERRAIOLI, classe II C – Scuola Secondaria di I° Referente: Prof.ssa Anna Maria CIRILLO – Istituto Scolastico – I.C. Can. Samuele Falco – SCAFATI (SA)

 

Sezione grafico-pittorica esterna

➢ 1° Classificato – lavoro svolto dall’alunna FEDERICA DURANTE, classe IV C – Liceo Linguistico Referente: Prof.ssa Concetta MADDALUNO Istituto Scolastico -Liceo Scientifico-Linguistico A.M. De Carlo -GIULIANO in CAMPANIA (NA)

➢ 2° Classificato – lavoro svolto dall’alunna GIULIANA RAUCCIO, classe III G – Scuola Secondaria di I° Referente: Prof.ssa Rosa FRANZESE Istituto Scolastico – I.C. 2A. CICCONE SAVIANO (NA)

➢ 3° Classificato – lavoro svolto dall’alunna LUCHA ESPOSITO, classe II C – Scuola secondaria di I° Referente: Prof.ssa Ornella CATAPANO – Istituto Scolastico – I.C. Statale Domenico Cimarosa (NA)

 

OPERE PREMIATE

SEZIONE POETICA INTERNA

 I posto “Inspiegabile realtà” Maria Pia Evangelista

 II posto “Ali di farfalla” Sara Tartaglia

 III posto “Come aquiloni” Alessia Colaianni

 

SEZIONE GRAFICO-PITTORICA INTERNA

 I posto “Inseguendo i propri colori” Michelle Esposito

 II posto “La leggerezza” Deva Di Mauro

 III posto “ Il mondo a colori” Carola Venditti

 

SEZIONE POETICA ESTERNA

 I posto “La leggerezza è…” Lucia Piscolla

II posto “L’essenziale” Martina Mallardo

III posto “Siate leggeri”  Giulia Ferraiuolo

 

SEZIONE GRAFICO PITTORICA ESTERNA

  I posto “ La leggerrezza della libertà” Federica Durante

 II posto “L’onda di piume colorate” Giuliana Rauccio

 III posto “Il soffio del leone” Lucha Esposito

 

HANNO PARTECIPATO:

SINDACO DI S. ELIA A PIANISI: SIG. BIAGIO FAIELLA

DS: DOTT.SSA ELEONIGIA PERONE

LA MADRE DI ANTONELLA VALENTE: SIG.RA GIOVANNA DEL ZINGARO

FRA’ UMBERTO VICARIO DEL CONVENTO DI S. ELIA A PIANISIFRANCESCANO

DOCENTI STRUMENTO MUSICALE: PROF. ANTONIO SALVADOR CONTE- PROF. DANIELE GALUPPO- PROF. ROCCO DI CICCO- PROF.SSA ALESSANDRA LIBERTONE ( HANNO ESEGUITO: VOLARE DI DOMENICO MODUGNO; MUSICA LEGGERISSIMA DI COLAPESCE E DI MARTINO; LIBERTANGO DI ASTOR PIAZZOLLA)

PRESIDENTE GIURIA SEZIONE POETICA: PROF.SSA FILOMENA STANZIALE

PRESIDENTE DI GIURIA SEZIONE GRAFICO-PITTORICA: MAESTRO D’ARTE HIROYASU TSURI

MEMBRI GIURIE: SEZ. POETICA ( PROF. LEONARDO SCIANNAME’– PROF.SSA FILOMENA STANZIALE –INS. FERNANDA D’IMPERIOPROF. LORENZO CUOMO) SEZ. GRAFICO PITTORICA ( PROF. GIANNI MANUSACCHIO– MAESTRO D’ARTE PROF. ANTONIO FINELLI – MAESTRO D’ARTE HIROYASU TSURI– PROF.SSA MIRIAM PANICHELLA)

MEMBRI COMMISSIONE PROGETTO: REFERENTE INS. ANTONIETTA CIPOLLA (LA SOTTOSCRITTA); PROF. LEONARDO SCIANNAME’ – PROF.SSA PINA MASTROVITA – PROF. GIANNI MANUSACCHIO – PROF. ANTONIO SALVADOR CONTE – INS. PINA DI MAIO – INS. MARIA CRISTINA DI PAOLA

ALUNNI  E DOCENTI DELLASCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI S.ELIA A PIANISI E GAMBATESA

VINCITRICE PRIMO POSTO SEZ POETICA ESTERNA: LUCIA PISCOLLA DELLA CLASSE III B LICEO LINGUISTICO I.O. SILVIO DI LALLA, CASACALENDA (CB) (ACCOMPAGNATA DALLA DOCENTE REFERENTE PROF.SSA ANNA MARIA DI CESARE E DAI GENITORI)

VINCITRICE PRIMO POSTO SEZ GRAFICO- PITTORICA ESTERNA: FEDERICA DURANTE DELLA CLASSE IV LICEO SCIENTIFICO LINGUISTICO A.M. DE CARLO, GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) (ACCOMPAGNATA DAI GENITORI)

MEMBRI DELLO STAFF DIRIGENZIALE: PRO.SSA CARMELINA MOFFA, PROF.SSA ANGELINA CAMPISANO, INS. LOREDANA DI IORIO

PROF. MICHELE SILVESTRI  I.O. SANTA CROCE DI MAGLIANO

COLLABORAZIONE: PROF. DOMENICO VITULLO, DSGA, PERSONALE ATA SEGRETERIA, COLLABORATORI SCOLASTICI PLESSO DI S. ELIA A PIANISI

DI SEGUITO SI RIPORTA IL LINK PER SCARICARE E VISIONARE LA PRESENTAZIONE DI TUTTE LE OPERE

https://drive.google.com/file/d/10oWCsyjMO3SFyhIeFRSCaBv9W27lx-PM/view?usp=share_link

Skip to content