MI CONOSCO: UN VIAGGIO TRA PAROLE, EMOZIONI E SENTIMENTI.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI SANT’ELIA A PIANISI
Il 9 giugno 2023, gli alunni della classe III , hanno presentato il prodotto finale del PON intitolato: MI CONOSCO: UN VIAGGIO TRA PAROLE, EMOZIONI E SENTIMENTI.
Esso è metaforicamente un viaggio introspettivo tra le emozioni e i sentimenti che germogliano nella preadolescenza e che determineranno i comportamenti dell’età adulta.
Il progetto è la naturale prosecuzione dell’attività didattica curriculare, già finalizzata a far conseguire agli alunni la consapevolezza della propria emotività per una gestione armonica delle emozioni e dei sentimenti, indispensabile per affrontare ansie ed insicurezze e per rapportarsi all’ ALTRO in modo rispettoso ed accogliente.
Riportare l’attenzione del processo educativo sui sentimenti e sulla condivisione empatica della vita, è l’unico modo per arginare i tristi episodi di bullismo, di femminicidio e di violenze che sferzano la nostra società.
Utilizzando varie metodologie didattiche, gli alunni, auto-ascoltandosi, hanno rilevato che l’AMORE, l’’AMICIZIA, la TRISTEZZA e l’IRA, sono i sentimenti maggiormente presenti nella loro interiorità.
Successivamente hanno analizzato, decodificato, narrato e spiegato questi quattro sentimenti attraverso il proprio punto di vista, e parallelamente, hanno ricercato come poeti, musicisti, artisti di tutti i tempi, hanno vissuto e raccontato l’Amore, l’Ira, la Tristezza e l’Amicizia, ritrovando in Omero, Dante, Leopardi, Pirandello, gli stessi sentimenti che palpitano nei loro cuori di ragazzi del secondo millennio.
A sintesi del lavoro di introspezione e di ricerca interdisciplinare, gli alunni hanno realizzato un video che presenteranno al pubblico durante la serata- evento di venerdì 9 giugno, durante la quale non solo relazioneranno sulle tematiche psicologiche affrontate durante le attività del progetto, ma canteranno e danzeranno anche, poiché ogni argomento, anche quello più complesso, può essere affrontato con leggerezza, che “non è mai superficialità”

Visualizza il video su YouTube