In classe con Leonardo – classe 2A della Scuola Secondaria di I Grado di Pietracatella

In classe con Leonardo

In relazione allo studio della storia del Rinascimento, i ragazzi della classe 2 A della Scuola Secondaria di I Grado di Pietracatella hanno svolto un’attività laboratoriale per omaggiare il genio assoluto di Leonardo da Vinci, realizzando alcuni modellini delle sue invenzioni. I ragazzi hanno preso spunto dai modelli presenti presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, ispirandosi anche ai prototipi delle invenzioni leonardesche riprodotti dal Leonardo Interactive Museum. Gli alunni hanno lavorato per gruppi, attivando l’ingegno per procurarsi materiali di uso comune utili nella realizzazione dei loro manufatti. Hanno realizzato il paracadute, l’ornitottero, ovvero una macchina volante corredata del disegno progettuale delle ali, il ponte e, adoperando anche un pizzico di fantasia, una bicicletta volante. I ragazzi hanno imitato il grande Genio rinascimentale nelle diverse fasi di realizzazione del progetto, dai primi disegni sulla carta fino alla loro esecuzione compiuta. Tutti i lavori sono stati presentati in classe con una spiegazione dettagliata e sono stati esposti in aula a tutti gli studenti. Questo viaggio è servito a comprendere le virtù e la grandezza universale di Leonardo da Vinci che attraverso la pittura, la musica, la scultura e la scienza ha espresso anche uno dei più grandi desideri dell’uomo che è quello del “volo”. Dare ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi a questo straordinario personaggio ha consentito loro di acquisire consapevolezza delle incredibili potenzialità dell’uomo che, attraverso il pensiero, può  contribuire al miglioramento del futuro di tutti.