Erasmus+

Tipologia

“Erasmus +” è entrato in vigore dal 1° gennaio 2014. I Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ferme restando le specifiche competenze nei rispettivi settori, sono Autorità Nazionali (NAU)  e collaborano unitariamente all’attuazione del Programma in Italia.

Ciascuna NAU si avvale poi di Agenzie Nazionali (AN) per la gestione delle varie misure previste da E+:  INDIRE gestisce per il MIUR i settori scuola, istruzione superiore e educazione degli adulti; ISFOL gestisce per il Ministero del Lavoro il settore della formazione professionale; l’Agenzia nazionale Giovani (ANG) gestisce per la PCM il settore della gioventù.

Erasmus+ integra sette precedenti programmi comunitari: Lifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig), Gioventù in Azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink, la cooperazione bilaterale con i Paesi industrializzati.

L’Agenzia nazionale Erasmus + Indire, nell’ambito del Programma Erasmus plus 2021-2027, ha approvato la richiesta di Accreditamento presentata dall’Istituto Omnicomprensivo del Fortore Riccia-Sant’Elia.  

Nell’ambito del Piano Erasmus +, la nostra scuola avrà la possibilità di contare su un finanziamento stabile nell’ambito della programmazione 2020-2027 per la realizzazione di attività di mobilità internazionale, quali la partecipazione a corsi di formazione, job shadowing e scambi di buone pratiche con scuole europee, che coinvolgeranno i docenti, il personale ATA e soprattutto gli alunni dell’intero Istituto Omnicomprensivo del Fortore Riccia-Sant’Elia.

Il progetto mira a contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi: promuovere l’ inter-cultura come valore;  ridurre l’isolamento sociale e culturale dei residenti in aree rurali e svantaggiate; migliorare le competenze e le abilità digitali di docenti ed alunni per la trasformazione digitale e l’apprendimento verso la transizione verde; promuovere il senso di appartenenza all’Unione europea.

Scopri di più